Casa Butterfly
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo edificio residenziale in applicazione della Legge “PianoCasa”.
L’edificio è costituito da due piani fuori terra e interrato con una superficie complessiva di 130 mq: il piano terra è dedicato a zona giorno con soggiorno, cucina, bagno di servizio e lavanderia; al piano primo si trovano tre camere e un bagno.
L’efficienza energetica è stato il tema dominante della progettazione: l’edificio è completamente elettrico e non è presente l’allaccio del gas.
Il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda per il sanitario è fornito da una pompa di calore aria/acqua reversibile con accumulo da 500 litri; il piano cottura è ad induzione.
L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è a pavimento con pannelli lisci riflettenti e massetto autolivellante additivato per la massima omogeneità nella distribuzione del calore e la riduzione dell’inerzia termica; il funzionamento è gestito da una centralina elettronica che controlla la temperatura di ogni locale con algoritmo PID che auto-regola l’impianto.
Il ricambio d’aria è garantito da un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ed è dotata di filtri in ingresso per fermare gli agenti inquinanti: lo stesso impianto permette la deumidificazione dell’aria interna all’edificio nel periodo estivo.
L’energia elettrica per il funzionamento degli impianti è generata in buona parte dall’impianto fotovoltaico da 6 kWp integrato in copertura.
Grazie all’efficienza del sistema edificio-impianto ottenuto i costi di gestione sono inferiori a 400 € annui.
Per ottenere questi risultati è stata posta la massima attenzione alla coibentazione dell’edificio: l’isolamento a cappotto in EPS additivato con grafite è da 14 cm, il pavimento a piano terra è coibentato con un totale di 10 cm di XPS e la copertura con 20 cm di XPS; ogni ponte termico è stato corretto con idonei materiali isolanti.